Quali font vengono utilizzati spesso nella stampa delle ricevute?

Prima di tutto occorre sottolineare che non tutti i font sono scaricabili gratuitamente online. Alcuni font gratuiti, come OCR-A o OCR-B, non sono adatti per la stampa di scontrini, anche se effettivamente sono simili.

In molti casi, i caratteri delle scontrini non sono quelli utilizzabili al computer, come Tahoma, Verdana o Arial, ma dai chip della stampante, in cui sono incorporati i dati dei caratteri binari per la stampa delle scontrini. Queste stampanti possono essere ad aghi o termiche.

I caratteri incorporati cambiano a seconda della stampante, ma tutti hanno in comune le seguenti tre caratteristiche:

1 – Non possono essere invocati da nessuna applicazione, perché sono incorporati nei chip della stampante.

2 – Sono tutti font pixel, non vettoriali. I chip della stampante utilizzano solo dati bitmap di pixel per generare caratteri tipografici sulle scontrini, data la loro scarsa capacità di calcolo. Al contrario, i font vettoriali sono troppo complicati per essere utilizzati nei chip della stampante. Per la stampante ad aghi, i pixel dei caratteri risultano di scarsa leggibilità, ma per la stampante termica i punti diventano linee congiunte o quadrati che sono meglio leggibili. Tuttavia, tutti i font delle scontrini stampate dal comando ESC/POS sono effettivamente a matrice pixel.

3 – Per gli stessi motivi di cui sopra, i caratteri incorporati nelle stampanti per scontrini devono essere caratteri bitmap a spaziatura fissa, perché dato che esse non sono a getto d’inchiostro, non hanno una capacità di calcolo sufficiente per incorporare i font proporzionali.

Se stai cercando alcuni font particolari per scontrini che difficilmente riesci a trovare, i caratteri a matrice di pixel predefiniti, saranno senza dubbio in grado di soddisfare le tue esigenze.


 Hai bisogno di aiuto? Siamo sempre qui per te.  Vai alla chat di WhatsApp


DOMANDE FREQUENTI




Contattaci

Se desideri trovare rapidamente il font/modello corretto, o il pagamento non riesce o hai altre domande, contattaci nei seguenti modi:
  • Facebook: matchfont
  • WhatsApp: clicca per chattare
  • Skype: unisciti alla chat
  •